Lavorazioni conto terzi

MACINAZIONE
GRANO TENERO
GRANO DURO
E FARRO*
CON MULINO
A PIETRA

*lavorazioni riservate solo a prodotti biologici

Macina in pietra naturale che opera con un basso numero di giri in modo da scongiurare innalzamenti di temperature e permette al germe di grano e agli oli essenziali di fondersi, amalgamarsi con la parte amidacea.

Calibratura della macinatura con Plansichter da 8 setacci ottenendo così fino a 3 selezioni diverse granulometrie: Farina, tritello e crusca nel tenero. Farina rimacinata, semola e crusca nel grano duro.

PULITIRA
E SELEZIONE
DI SEMENTI
AUTORIPRODOTTE

Il prodotto entra in un tamburo rotante che possiede in successione dei crivelli forati; i chicchi che possiedono dimensione inferiore alla dimensione dei fori escono per gravità dal tamburo e vengono convogliati sulla prima uscita, il prodotto più grande continua a ruotare all’interno del tamburo avanzando e andando ai crivelli successivi, fino all’ultima uscita dove viene espulsa la frazione maggiore.

Pulitura e selezionatura i seguenti prodotti:
Cereali: Frumento tenero e duro, Orzo, Farro, Avena, Mais, Sorgo, Grano saraceno, ecc…
Legumi: Ceci, Piselli, Lenticchie, Fagioli, Soia, ecc..
Granaglie piccole: Miglio, Quinoa, Amaranto, Trifoglio, Erba medica, Sesamo, ecc…

Svestitore/Decorticatore ti tutte le granaglie con sistema di svestimento ad impatto, velocità girante regolabile a sei marce, con ventilatore, tara di separazione granaglie
da lolla, vaglio vibrante per intercettare grani non svestiti sistema di ripasso integrato dei grani che devono ritornare allo svestimento.

TRATTAMENTO
DISINFESTANTE CO2

Trattamento per la antiparassitario completamente ecologico, senza l’impiego di sostanze tossiche utilizzando l’anidride carbonica alimentare il Mulino Le Pietre garantisce l’eliminazione sia dei parassiti già formati sia delle uova nascoste nelle parti più profonde delle granaglie. Tutto questo nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore finale.