Chi siamo
Il Mulino Le Pietre nasce da un gruppo eterogeneo di persone della Val di Cornia, agricoltori biologici, tecnici, cuochi e imprenditori che dal 2013 con la sas Progetto Sterpaia si riuniscono per un pensiero comune di ricostruire la filiera dei cereali in Val di Cornia, coltivando varietà tradizionali di grano a paglia alta (così detti grani Antichi) avvalendosi della collaborazione dell’Università degli studi di Firenze, per cercare di risanare il territorio dalla coltivazione intensiva e per migliorare la qualità dei prodotti e della vita dei consumatori.
Il nostro Mulino si distingue per il suo percorso altamente controllato che ci permette di avere piena coscienza dei prodotti che arrivano per essere lavorati.
Grazie al socio Giovanni Cerretelli agronomo bio conoscitore di tutte le realtà agricole in Toscana controlliamo con estrema precisione l’intero percorso dei cereali e dei prodotti affini,conosciamo nel dettaglio la strada che percorrono dal campo al nostro mulino.
È per questo che i prodotti del Mulino Le Pietre sono garanzia di qualità.
Una volta giunti al nostro Mulino, i cereali vengono subito puliti, stoccati separatamente per ogni lotto o fornitore e conservati in maniera appropriata. Dopo lo stoccaggio vengono macinati e grazie a macchinari all’avanguardia, riusciamo ad ottenere una macinatura artigianale.
La macinatura prevede l’utilizzo di un mulino a pietra che opera con un basso numero di giri in modo da scongiurare innalzamenti di temperature superiori a 35° che potrebbero causare il degradamento di importanti principi nutritivi.
La macinatura a pietra serve ad amalgamare le diverse parti del grano e a conservare e diffondere i profumi nella farina.
È per questo che abbiamo scelto di produrre farine “vive“ per ottenere sfarinati e semole che mantengano i valori nutrizionali integri dei nostri grani selezionati.
Il nostro Mulino è stato finanziato direttamente dagli agricoltori, che fanno parte della società, senza usufruire di alcun contributo pubblico. Nessuna risorsa dei contribuenti è stata utilizzata per la messa in opera della struttura produttiva. Ciò rende liberi noi di operare secondo i principi che ci guidano costantemente: il cibo è un prodotto della terra, del territorio e della tradizione; la terra va rispettata, le tradizioni onorate e conservate e i nostri cereali devono essere sani e prodotti con norme etiche.
aziende agricole
GIULI ROSSELMINI GUALANDI ROSSELMO
Piombino (LI)
RABITTI FLAVIO
Suvereto (LI)
CECCARELLI CARLA
Suvereto (LI)
LE PIANE DEL MILIA
Suvereto (LI)
AZIENDA AGRICOLA PIETRASCA
Suvereto (LI)
SOCIETÀ AGRICOLA LA PIANA DEL ROSSO
Suvereto (LI)
AZIENDA AGRICOLA LE VIGNE
Montenero d’Orcia (GR)
AGRITURISMO SANT’OTTAVIANO
Monterotondo M.mo (GR)
I QUATTRO ELEMENTI
Suvereto (LI)
AMMIRANDI CATERINA
Venturina Terme (LI)
AZIENDA AGRICOLA MONTEFABBRELLO
Portoferraio (LI)
IL CIBO
UN PRODOTTO DELLA TERRA DEL TERRITORIO E DELLA TRADIZIONE
LA TERRA
VI ASPETTA
LE TRADIZIONI
ONORATE E CONSERVATE È PER QUESTO CHE I NOSTRI
CEREALI
DEVONO ESSERE SANI E PRODOTTI CON NORME ETICHE